Cos’è la Firma Digitale

La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e ha le seguenti caratteristiche:
Autenticità:  La firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
Integrità:  La firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
Validità legale:  La firma digitale attribuisce piena validità legale al documento firmato

L’utilizzo della Firma Digitale permette quindi di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, i cittadini o le imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti. È possibile firmare digitalmente qualsiasi documento elettronico, come ad esempio fatture, comunicazioni alle PA, visure camerali, contratti, etc.
Il Kit di Firma Digitale è composto da:
- Smart Card con Certificato
- Lettore di Smart Card
- Software di Firma e Verifica
Oltre ad essere utile per i cittadini, la CNS risulta uno strumento indispensabile sia per le aziende che per alcune categorie di professionisti che la utilizzano per l’autenticazione ai punti di accesso telematici (es. processo civile telematico) o per lo scambio di informazioni con le Pubblica Amministrazione.

Guida rapida all'installazione e utilizzo dei dispositivi di Firma Digitale

Per visualizzare la guida rapida all'Installazione e utilizzo dei dispositivi di Firma Digitale cliccare in corrispondenza del Kit acquistato:
ARUBA KEY: 
Aruba Key è il dispositivo "all-in-one" di Aruba che racchiude in un solo prodotto tutto quello che serve per utilizzare la Firma Digitale. Il kit Aruba Key è composto da un lettore con 2 GB di memoria, una Smart Card formato SIM con i certificati di Firma e Autenticazione CNS. Grazie al certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) permette inoltre ai c ittadini di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, Equitalia, Fascicolo Sanitario etc...) e ai professionisti (avvocati, architetti, geometri, ingegneri, commercialisti, etc..) di autenticarsi ai punti di accesso telematici.
Come funziona:
Inserisci la tua Aruba Key nel computer e firma i tuoi documenti: non necessita di installazione Hardware o Software, i driver per il corretto riconoscimento sono presenti all'interno del dispositivo stesso. Questo permette l'applicazione e l'utilizzo di Aruba Key su qualsiasi PC.
TOKEN USB: 
Il Token USB di Aruba, con certificato di Firma Digitale e CNS è un dispositivo compatto, pratico da utilizzare e portatile. Può essere installato su qualsiasi PC portatile o fisso e permette di firmare digitalmente ed autenticarsi online ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle entrate, Equitalia, Fascicolo Sanitario etc...)
Come funziona:
Inserisci il tuo token USB nel computer e firma i tuoi documenti. Al primo utilizzo è necessario installare i driver del lettore e scaricare il software di firma ArubaSign. È inoltre necessario ripetere questa operazione ogni volta che si utilizza il dispositivo su un computer diverso.
SMART/SIM CARD e Kit Smart Card con Lettore:  
Smart Card (con certificati di Firma Digitale e CNS) - Smart Card (formato carta di credito) - Smart Card CNS formato SIM, rappresentano una soluzione pratica ed affidabile per coloro che desiderano utilizzare la firma digitale da una postazione fissa con apposito lettore. Come funziona:
La SIM Card è molto semplice da utilizzare in quanto basta inserirla in un lettore compatibile collegato ad un pc e scaricare il software Aruba Sign, con il quale potrai firmare digitalmente documenti informatici con validità legale.
SIM Card
Software ArubaSign  Scarica dal sito

Cos’è la Firma Digitale Remota

I Kit di Firma Digitale Remota sono composti da un certificato di Firma digitale depositato su un server sicuro di Aruba e un dispositivo OTP (One Time Password) che permette al titolare di autenticarsi con le proprie credenziali e di firmare i propri file da qualsiasi postazione connessa a internet.
La Firma Digitale Remota si avvale dell’autenticazione OTP (One Time Password) e presenta diversi vantaggi, tra i quali la possibilità di: Apporre Firme Digitali senza dover installare alcun tipo di Hardware dedicato;
- Apporre Firme Digitali senza dover installare alcun tipo di Hardware dedicato;
- Sottoscrivere digitalmente documenti informatici via Web in condizioni di massima sicurezza;
- Disporre in ogni momento e in ogni luogo della propria Firma Digitale su diversi ambienti (Windows, Mac) semplicemente installando il Software Aruba Sign;
- Eliminare le problematiche legate all’incompatibilità di particolari dispositivi (Lettori, Smart Card e Token USB) con determinate piattaforme Hardware o Software.

Il servizio di Firma Digitale Remota si serve di un sistema di autenticazione forte, cioè un’autenticazione a due fattori.
Grazie alla Firma Digitale Remota, per la sottoscrizione dei documenti digitali non è necessaria la Smart Card ma è sufficiente utilizzare un computer collegato ad Internet, una OTP (One Time Password), generata attraverso un apposito dispositivo (Token o app per Smartphone) ed il Software di Firma Aruba Sign, attraverso il quale è possibile selezionare il documento elettronico da sottoporre a Firma Digitale Remota.
- Computer con internet
- OTP
- Software di Firma e Verifica
Le OTP (password dinamiche) sono considerate il sistema più sicuro per l’accesso ai sistemi informatici e vengono generate e distrutte direttamente all’interno dei dispositivi OTP. Trattandosi di password momentanee (scadono alcuni secondi dopo essere state generate) non è necessaria la loro memorizzazione, eliminando di conseguenza i problemi ed i rischi relativi all’utilizzo delle tradizionali password statiche.
Il kit di Firma Digitale Remota non comprende il certificato di autenticazione di tipo CNS ( Carta Nazionale dei Servizi), pertanto il kit non può essere utilizzato per effettuare l’accesso ai portali web che consentono l’autenticazione tramite Smart Card.

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